REGOLAMENTO DEI VIAGGI D’ ISTRUZIONE
I partecipanti al viaggio d’ istruzione devono uniformarsi al presente regolamento, attenersi a quanto previsto dal programma e alle disposizioni impartite dagli organizzatori/accompagnatori.
L’alunno/a, per l’intera durata del viaggio di istruzione, è tenuto/a a:
– mantenere un comportamento corretto e rispettoso;
– osservare le regole del vivere civile onde evitare qualsiasi occasione, anche involontaria, di incidenti;
– rispettare gli orari e le scansioni previsti dal programma;
– mantenersi compatto come gruppo durante le visite.
Gli alunni/e prendono in consegna la camera assegnata, ne verificano lo stato e riferiscono all’insegnante accompagnatore. Eventuali danni procurati saranno addebitati al responsabile, se individuato, altrimenti a tutti gli occupanti.
Gli spostamenti all’interno della struttura ospitante devono avvenire in modo ordinato e rispettoso dell’altrui tranquillità e altrettanto appropriato deve essere il contegno in sale d’uso comune.
Ogni alunno, durante la notte, deve rimanere nella propria camera ed osservare il silenzio dovuto.
Nessun alunno può allontanarsi su iniziativa personale.
Gli alunni sono pregati di non portare con sé il telefono cellulare, nella struttura ospitante c’è un telefono pubblico per le eventuali urgenze. Si prega inoltre di non avere con sé giochi elettronici, apparecchi per l’ascolto di musica (IPOD) e oggetti di valore.
Il comportamento tenuto dall’alunno/a durante l’iniziativa sarà successivamente riportato in Consiglio di Classe e lo stesso organo può valutare, in caso di comportamenti scorretti e/o non rispondenti al presente regolamento, l’opportunità di intervenire con un provvedimento disciplinare.
Nei casi più gravi, d’intesa tra docenti accompagnatori e Dirigente Scolastico, può essere prevista l’immediata interruzione del viaggio; in alternativa saranno contattati i genitori o l’esercente la patria potestà per sollecitare un intervento diretto sullo studente fino alla possibilità per gli stessi di raggiungere il figlio in loco e riaccompagnarlo alla propria residenza.
Per quanto non previsto nel presente regolamento si fa riferimento alla normativa del M.I.U.R.che regola i viaggi d’istruzione – C.M. n. 623 del 2.10.96 – che fa parte integrante del presente regolamento.